Sviluppo del progetto
La fase di sviluppo di Labasint Forest continua nel 2022 con il progetto wellness e il progetto glamping.
Il principale promotore, Agro Sirena S.A., possiede l’80% dell’area totale e intende continuare a sviluppare progetti immobiliari, turistici e produttivi nel cuore della foresta. Essendo una località vicina alla città di Timisoara e all’aeroporto internazionale Traian Vuia, l’area è un centro di interesse in crescita.
La Foresta di Labasint beneficia di un complesso e funzionale villaggio turistico, l’AgroVillage, che porta un grande vantaggio alla zona grazie alle strutture che offre.
Ogni anno vengono organizzate gare di ciclismo e mountain bike grazie all’ampia superficie dell’area.
L’obiettivo principale è quello di sviluppare l’area panoramica di Labasint Forest, dove è possibile vivere o visitare le bellezze della natura con molteplici strutture come alloggi, ristorante, piscina, spa, escursioni in ATV.
Per tutti i progetti in fase di sviluppo, Agro Sirena S.A. ha cercato soluzioni tecniche che, dal punto di vista dimensionale ed estetico, si integrassero e si fondessero armoniosamente con il paesaggio locale.
Fase 1 – Ricerca informazioni – fase completata
Il primo passo del progetto è stato la ricerca di un luogo che rispondesse a tutti i requisiti per AgroVillage®: una regione naturale incontaminata in un disegno urbano che consentisse uno sviluppo residenziale, facilmente accessibile, adiacente a un centro urbano, con forti infrastrutture e aeroporti.
L’enorme radura di Labasint, con 1.000 ettari circondati da boschi, alcuni cottage tradizionali e il dolce pendio delle colline della Transilvania occidentale, con una temperatura più moderata rispetto alle località interne e più elevate, si sono mostrate fin dall’inizio il luogo appropriato per il nostro progetto.
Circondato dalle aree selvagge dei Carpazi, Labasint è vicino a cinque città principali della Romania con una popolazione complessiva di oltre un milione. La distanza dall’aeroporto internazionale Traian Vuia Timisoara è inferiore a un’ora di auto. Ci sono voli giornalieri low cost per Bucarest, la capitale della Romania, così come per i più importanti aeroporti europei in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito.
Fase 2 – Acquisizione – fase completata
L’acquisizione dei terreni edificabili necessari per il progetto è iniziata al termine della fase di ricerca e selezione della location ideale. Con il completamento di questa fase, Agro Sirena s.a. ora possiede oltre l’80% della superficie totale edificabile a Labasint e un’area totale di oltre 1 milione di metri quadrati di terreno inclusa nel PUG comunale, oltre a terreni agricoli, frutteti, pascoli e foreste.
Fase 3 – Sviluppo dell’area – fase in corso
Dopo la fase di acquisizione dei terreni, sono state realizzate le prime strutture turistiche e immobiliari, sempre nel rigoroso rispetto dei principi di rispetto dei siti e dei siti esistenti, con particolare attenzione non solo al risultato estetico desiderato, ma anche alla tutela dell’ambiente dal punto di vista ecologico, storico e culturale.
A partire dalla fase progettuale sono state adottate soluzioni tecnologiche che, dimensionalmente ed esteticamente, sarebbero state ed armoniosamente integrate nell’ambiente rurale della località, mantenendo, ove opportuno, le possibili costruzioni esistenti, ed inserendo in maniera fresca tutto ciò che era nuovo.
Rispettosamente, utilizzando travi in legno, piastrelle e mattoni antichi. Ecocompatibilità ed efficienza energetica sono state le massime priorità nella scelta dei materiali da costruzione e delle soluzioni tecniche.
Il progetto di sviluppo dell’area prevede l’aggiunta dei seguenti servizi, un centro benessere e una spa modernizzati e un’area glamping completamente funzionale da utilizzare tutto l’anno.
Glamping
Il campeggio glamour, ovvero il vivere eco-friendly basato sul contatto diretto con la natura senza rinunciare al comfort, è in aumento a livello globale.
L’AgroVillage® Glamping è ora in fase di sviluppo e sarà caratterizzato da grandi tende su piattaforme di legno sopraelevate, attrezzate e arredate con mobili di design.
Le tende sono spaziose e dotate di tutti i comfort di una camera d’albergo, compresi materassi, lenzuola, armadi, specchi e bagni privati con doccia. Il glamping è possibile tutto l’anno perché molte tende sono dotate di sistemi di riscaldamento. Un campeggio sicuro, confortevole ed ecologico, immerso nel paesaggio naturale della valle, è il modo più genuino e diretto per vivere la natura.
Wellness & Spa
Il progetto prevede lo sviluppo di un centro benessere e termale su una superficie di oltre 1.000 mq, dotato di tutte le ultime innovazioni nel segmento salute & benessere, e destinato a diventare uno degli elementi cardine di AgroVillage®, sfruttando anche la risorse idriche termali e minerali della zona, molto abbondanti.
In collaborazione con le strutture primarie del settore di riferimento, si aggiungerà alle terme un centro medico specializzato in analisi e sensibilizzazione nutrizionale, nell’ambito di un approccio olistico al benessere della persona, che comprende che la cura del corpo inizia dall’alimentazione.
Attività produttive
Disponendo di vaste aree di terreno agricolo, poste in una zona assolutamente incontaminata e particolarmente ricca di acqua, dove sono presenti anche molte specie spontanee di interesse per l’industria cosmetica e farmaceutica.
Una delle componenti del progetto AgroVillage® prevede l’insediamento di colture di nicchia ad alta redditività, anche accedendo a fondi comunitari e coinvolgendo partner istituzionali, enti di ricerca, aziende e investitori privati a vari livelli, riunendo le diverse fasi di produzione e trasformazione sotto il marchio AgroVillage®.